:

Donne toscane: quali detti le riguardano?

Gaetano Bruno
Gaetano Bruno
2025-03-30 17:53:48
Numero di risposte: 0
Asini, donne
Mariagiulia De rosa
Mariagiulia De rosa
2025-03-28 20:01:47
Numero di risposte: 0
Al cavallo lo sperone, alla donna la ragione. Amor di meretrice e vin di fiasco, la mattina è buono, e la sera è guasto. Amori di Monaca e fiori di mandorlo, presto vengono e presto vanno. Il gioco, il letto, la donna e il fuoco non si accontentan mai di poco. Moglie e foco, stuzzicali ogni poco. Moglie bella ti fa far la sentinella.
Sibilla Conte
Sibilla Conte
2025-03-16 13:44:13
Numero di risposte: 0
Il proverbio “le donne sono il purgatorio della borsa, il paradiso del corpo e l’inferno dell’anima” trova le sue origini nel dialetto toscano. È uno dei proverbi più profondi e più saggi che riguarda la donna, che spesso è considerata come soggetto di fin troppi modi di dire. Ma i proverbi che concernono la donna ne lodano anche bellezza, virtù e intelligenza. Tutto è strettamente connesso alle potenzialità della figura femminile, che riesce a ottenere e raggiungere tutti gli obiettivi che si pone in testa, senza fermarsi di fronte a nulla. Le origini del proverbio “Le donne sono il purgatorio della borsa, il paradiso del corpo e l’inferno dell’anima” sono legate al dialetto toscano. In tal senso, il costrutto è basato su un pregiudizio nei confronti della donna, che viene considerata spendacciona, in grado di indebolire l’animo di colui che si innamora di lei. Al contempo, è però descritta come un paradiso per il corpo e gli occhi.
Ian De rosa
Ian De rosa
2025-03-16 11:47:09
Numero di risposte: 0
Donne e oche, tienine poche. L'ha visto più soffitti lei d'un imbianchino. San Gimignano dalle belle torri e dalle belle campane, gli uomini brutti e le donne befane. Signa maligna, né levaci nuora né metterci figlia; se proprio lo devi fare, metticela ma non ce la levare. Tira di più un pelo di fiha che un carro di bovi. Tira più i' filo di una sottana che un carro di buoi della Chiana. Fare come il Lica, che lo metteva nel culo alla moglie per serbare la fica!