La mia donna è una rosa: cosa significa?

Helga Vitale
2025-04-09 12:28:00
Numero di risposte: 0
La rosa è un simbolo presente nella storia, nella filosofia, nella fede, nell’arte e nella letteratura. Soprattutto, è presente nel linguaggio universale delle emozioni.
L’immaginario collettivo la vede carica di significati: a lei facciamo riferimento per esprimere il concetto di bellezza, quello di eleganza o di purezza. Alla rosa pensiamo quando vogliamo ricordare l’amore passionale, quello che conquista e rapisce i sensi. La sua lieve fragranza è un richiamo alla femminilità più delicata e al tempo stesso più voluttuosa. Non per nulla, il profumo di rosa è spesso associato a quello della pelle di una donna: morbido, vellutato, dolcissimo!

Mariagiulia De rosa
2025-04-04 06:19:18
Numero di risposte: 0
La rosa è non solo il simbolo dell’amore, ma anche del suo oggetto: la donna. Dalla fanciulla delicata come una rosa al “cogli la rosa” come metafora sessuale, l’immagine della donna come rosa attraversa tutte le epoche e arriva fino ai giorni nostri. Spesso, si riferisce all’organo genitale femminile che, a quanto pare, non ha mai abbastanza definizioni in nessuna lingua. Ottenere la rosa significa addentrarsi

Rita Ricci
2025-03-28 03:08:14
Numero di risposte: 0
Regalare delle rose è da sempre un gesto molto apprezzato perchè questo fiore porta con sè un significato legato a sentimenti di amore e di affetto. Da sempre la rosa è legata ad un significato che richiama l'amore, quando è rossa spesso è simbolo di passione ma non sempre la rosa ha questo tipo di significato. Dipendendo dai colori dei petali, il linguaggio di questo fiore può variare.

Silverio Gentile
2025-03-18 02:41:35
Numero di risposte: 0
Rosa, fiore della bellezza, della perfezione. Simbolo di molti significati. Fin dal medioevo, segno di passione, tenerezza, soavità, eleganza, fertilità, vita, leggenda, favola… Un fiore di origine nobile, dalla delicatezza, alla forza, da un colore forte ad uno tenue o neutro… da regalare…
Rosa delicata fragrante ma con le sue spine, segno di lacrime dolori sconfitte sofferenze e sacrifici ma soprattutto simbolo di armatura corazza forza sicurezza e saggezza che accompagnano la donna nella vita. Donna anima gentile delicata preziosa infinita colorata duttile flessibile combattiva tenace… Sarà sempre prevalente quel profumo inebriante la fragranza in ogni suo carattere con ogni raffinatezza ed eleganza nel suo essere delizioso. Fiore unico soave con mille sfaccettature la donna… la vita…
Leggi anche
- Rosa con spine: qual è il significato?
- Non è tutto rose e fiori: cosa significa?
- Qual è il nome della rosa senza spine?
- Rose senza spine: dove trovarle?
- Rosa e spine: qual è il significato?
- Rosa: qual è la metafora più comune?
- Perché regalare due rose porta male?
- Fresco come una rosa: perché questo detto?
- Rosa senza spine: qual è il significato nascosto?
- Rosa senza spine: qual è la varietà antica?
- Rose senza spine: esistono davvero? Dove trovarle?
- Rosa rosa: qual è il suo significato?
- Perché le rose hanno le spine?
- Chi loda la rosa nel poema?
- Rosa dell'Amore: Quali sono le sue caratteristiche?
- Quante rose per un regalo perfetto?
- 3 Rose Rosse: Che Significato Nascondono?
- Ho colto una rosa: cosa vuol dire?
- Peonia rosa senza spine: cosa significa?