Quando Dio ci mette alla prova?

Paola Ferretti
2025-07-08 15:15:12
Numero di risposte: 0
Quando ci chiediamo perché Dio ci mette alla prova o permette che veniamo messi alla prova, stiamo ammettendo che in realtà tale prova proviene da Lui. Quando Dio mette alla prova i Suoi figli, fa una cosa di gran valore. Sia nell'Antico che nel Nuovo Testamento, le parole tradotte con "prova" significano "provare per tentativi." Di conseguenza, quando Dio mette alla prova i Propri figliuoli, il Suo scopo è quello di provare che la nostra fede è reale. Nella Parabola del Seminatore, Gesù identifica coloro i quali si disperdono con gli uomini che ricevono il seme della parola di Dio con gioia, ma, non appena giunge il periodo della prova, si sviano.
Il test della fede può avvenire in situazioni minime ed irritazioni giornaliere; possono anche essere afflizioni gravi ed attacchi di Satana. Tuttavia, il racconto delle prove affrontate da Giobbe dimostra che l'abilità di Satana di tentarci è limitata dal controllo sovrano di Dio. Nessun demone può metterci alla prova o affliggerci oltre il limite che Dio ha stabilito.
Pietro parla della nostra fede dicendo che "è molto piú preziosa dell'oro," ed ecco perché noi dobbiamo "essere afflitti da varie prove". Nel mettere alla prova la nostra fede, Dio ci fa diventare discepoli forti che vivono davvero per fede e non per visione. La cosa che ci dà più conforto è sapere che Dio non permetterà che siamo tentati oltre le nostre forze, grazie al Suo potere.