:

Proverbi biblici: quali sono i più belli e significativi?

Ortensia Mazza
Ortensia Mazza
2025-05-22 13:54:48
Numero di risposte: 0
Perché il Signore dà la sapienza, dalla sua bocca esce scienza e prudenza. E' molto meglio possedere la sapienza che l'oro, il possesso dell'intelligenza è preferibile all'argento. Il vostro parlare sia sempre con grazia, condito di sapienza, per sapere come rispondere a ciascuno. Chi acquista senno ama se stesso e chi agisce con prudenza trova fortuna. Chi sorveglia la sua bocca conserva la vita, chi apre troppo le labbra incontra la rovina. Insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore. Il timore di Dio è una scuola di sapienza, prima della gloria c'è l'umiltà. Viene la superbia, verrà anche l'obbrobrio, mentre la saggezza è presso gli umili. Principio della sapienza: acquista la sapienza; a costo di tutto ciò che possiedi acquista l'intelligenza. Anche lo stolto, se tace, passa per saggio e, se tien chiuse le labbra, per intelligente.
Evangelista Carbone
Evangelista Carbone
2025-05-22 12:18:44
Numero di risposte: 0
Il Signore ti proteggerà da ogni male, egli proteggerà la tua vita. Come un volto differisce da un altro, così i cuori degli uomini differiscono fra di loro. Chi segue la giustizia e la misericordia troverà vita e gloria. Infatti: Chi vuole amare la vita e vedere giorni felici, trattenga la sua lingua dal male e le sue labbra da parole d'inganno; eviti il male e faccia il bene, cerchi la pace e la segua. Con ogni cura vigila sul cuore perché da esso sgorga la vita. Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto. Felicità e grazia mi saranno compagne tutti i giorni della mia vita, e abiterò nella casa del Signore per lunghissimi anni. E' sulla via della vita chi osserva la disciplina, chi trascura la correzione si smarrisce.
Elda Fontana
Elda Fontana
2025-05-22 11:11:32
Numero di risposte: 0
Proverbi 16:9 Il cuore dell'uomo medita la sua via, ma il Signore dirige i suoi passi. Confida nel SIGNORE con tutto il cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento. Riconoscilo in tutte le tue vie ed egli appianerà i tuoi sentieri. Il Signore ha fatto ogni cosa per uno scopo; anche l'empio, per il giorno della sventura. Affida al Signore le tue opere, e i tuoi progetti avranno successo.