:

Amore di mamma: cos'è?

Patrizia Bianchi
Patrizia Bianchi
2025-04-14 04:54:25
Numero di risposte: 0
L'amore sono quelle manine appicciose che ci accarezzano il viso, ma l'amore sono anche i piedini. Trovo che siano la quintessenza della tenerezza. Quelle che nascono dalla pancia e diventano contagiose e che, solitamente, nascono da cose stupidissime. Quel suono bellissimo che ti fa passare ogni incazzatura e che lenisce anche qualche momento di tristezza. L’amore per una mamma è sentirsi speciale perché i figli ti fanno sentire speciale. L’amore per una mamma è trovare del tempo per sé. Pian piano, sottopelle, senti pulsare qualcosa che capisci essere il ricordo della vera te, di quella te che c’era prima che nascessero i vostri figli.
Giacinta Romano
Giacinta Romano
2025-04-08 03:31:03
Numero di risposte: 0
È possibile provare a spiegare il grande amore che i figli nutrono nei confronti di una mamma? Un sentimento folle, immenso e illimitato, sicuramente incondizionato. La mamma è quella meravigliosa creatura che, dal primo giorno che mette al mondo i propri figli e anche prima, fa di tutto per farli stare bene e per prendersene cura. Il loro amore è profondo, intenso, viscerale. Nel momento in cui una donna, futura mamma, scopre di essere incinta tutto dentro di sé cambia, mente e pensieri compresi. Quando nasce un figlio, infatti, si crea un legame particolare, sicuramente unico, che non si può spiegare ma solo vivere e che durerà per tutta la vita.
Luciana De luca
Luciana De luca
2025-03-27 13:18:34
Numero di risposte: 0
Essa si sacrifica da quando noi nasciamo. Essa produce il latte per noi. Quando siamo piccoli produce il latte, perché è un mammifero: per ciò si chiama mamma. All’occorrenza, per i loro piccoli, sarebbero davvero capaci di “smuovere anche le montagne”. È l’istinto materno: per alcuni si tratta di qualcosa di innato, che dipende dalla genetica e consente uno specifico comportamento necessario per la conservazione dell’individuo e della specie. L’attività degli ormoni quindi agisce prima della nascita del figlio, prepara la futura madre sostenendo l’istinto di proteggere, accudire, nutrire e anche sacrificarsi. Tra gli impulsi dati dall’istinto materno per proteggere i propri cuccioli non c’è solo l’elaborazione di strategie costruite sulla base delle esperienze passate ma anche il coraggio nell’affrontare situazioni pericolose, mettendo a rischio la propria vita. D’altra parte è ormai anche scientificamente provato che gli animali hanno capacità di provare sentimenti, empatia, intelligenza e, quando si parla della relazione madre-cucciolo, oltre all’istinto materno c’è spesso – soprattutto in molti mammiferi – un attaccamento simile a quello umano.
Silvio Damico
Silvio Damico
2025-03-27 11:12:01
Numero di risposte: 0
L’amore di una madre nei confronti dei propri figli è identificato da sempre come incondizionato, indissolubile e non paragonabile a nessun altro tipo di legame e forma di affetto. Tale mito dell’amore materno apre, però, la strada ad altre risposte emotive, spesso causa di sofferenza nelle donne, come il senso di colpa e di inadeguatezza qualora non ci si riesca a percepire all’altezza di un simile mandato o quando tale sentimento di profondo legame non è immediato o assoluto. A differenza, però, di qualsiasi altra forma di amore, quello della madre conserva un’accezione profondamente altruistica, di totale dedizione all’altro, dove c’è chi cura e chi riceve, su due piani non esattamente reciproci. È probabilmente questo aspetto che permette di affermare quanto l’amore materno sia definibile come il più autentico. Un amore che, rispetto agli altri, comporta anche un’ulteriore differenza manifestata dal sacrificio a cui ogni madre è chiamata, quello di preparare la strada alla separazione futura, dopo un profondo attaccamento, per accompagnare la crescita del figlio nella direzione dell’autonomia e dell’indipendenza personale. Essere madri è un privilegio, essere madri apre alla scoperta di un amore unico e assoluto, ma essere madri è anche sacrificio di Sé, disponibilità alla separazione, per quanto dolorosa si prospetti, e alla rinuncia all’esclusività di quel legame speciale per permettere al proprio figlio di camminare sicuro lungo la strada dell’autonomia, alla ricerca della propria identità individuale!
Artes Bianco
Artes Bianco
2025-03-27 09:45:17
Numero di risposte: 0
Chiudi gli occhi e pensa a quando corri veloce da me per abbracciarmi. Ecco, quella forza che ti porta tra le mie braccia è amore. I bambini rispondono sempre alla forza che li trascina. Tutto di me sorride quando ti abbraccio. Non dimenticarti mai di quella forza, figlia mia… È la sola legge da seguire.