Qual è la battuta più iconica del cinema?

Silvana Orlando
2025-03-30 10:05:06
Numero di risposte: 0
Non solo sono diventate la cifra stilistica di molte star – indimenticabile Tom Hanks in “Stupido è chi lo stupido lo fa” – molte sono entrate nell’uso comune del linguaggio, diventando veri e propri modi di dire.
"Houston, abbiamo un problema” è una delle citazioni più famose della storia di Hollywood, pronunciata da Tom Hanks in ‘Apollo 13’ (1995).
Frase famosa, ma di gran lunga superata da Blade Runner (1982): “Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi”.
Ma non scherza nemmeno Russel Crowe in versione Gladiatore (2000) con “Al mio segnale scatenate l’inferno”.
Al secondo posto nella classifica delle 100 migliori battute di tutti i tempi secondo l’American Film Institute – preceduta solo da “Francamente, me ne infischio” tratta da ‘Via col Vento’ – la frase è pronunciata da Don Vito Corleone (interpretato da Marlon Brando), il temuto capo di una grande organizzazione mafiosa nel primo capitolo della trilogia ‘Il Padrino’.
‘Last but not least’, come si dice nell’ambiente, la mitica e intramontabile Rossella O’Hara: “Dopotutto, domani è un altro giorno”.

Renata De Santis
2025-03-30 06:17:42
Numero di risposte: 0
Secondo la top 100 delle migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi, al primo posto si trova la famosa frase del film Via col vento (1939), "Francamente me ne infischio", pronunciata dal personaggio di fantasia Rhett Butler e interpretato da Clark Gable.
Al secondo posto troviamo la storica frase pronunciata da Vito Corleone del Il padrino (1972): "Gli farò un'offerta che non potrà rifiutare" e pronunciata da un indimenticabile Marlon Brando.
Al terzo posto del podio troviamo sempre una frase detta da un giovanissimo Brando, nel film Fronte del porto (1954): "Ma non è questo. È questione di classe! Potevo diventare un campione. Potevo diventare qualcuno, invece di niente, come sono adesso".
All'interno della lista possiamo trovare altri celebri frasi storiche come "Che la Forza sia con te" di Star Wars, "Sono il lupo cattivo!" di Shining, "Hasta la vista, baby" di Terminator 2 e tantissime altre citazioni che hanno fatto la storia del cinema.

Sue ellen Rossi
2025-03-30 05:32:19
Numero di risposte: 0
Francamente me ne infischio, da Via col vento, è la frase scelta dall’American film institute. Questa la frase più bella della storia del cinema scelta dall’American film institute. Ma a primeggiare è il film del 1939 con la celebre Francamente me ne infischio, traduzione italiana dell’originale Frankly, my dear, I don't give a damn.
Leggi anche
- Quali sono i detti più iconici?
- Come dire "Mi piaci"?
- Qual è un proverbio azzeccato?
- Come dire "Ti amo" in modo unico?
- Frase comica del giorno: qual è la migliore?
- Come far sapere che sto pensando a te?
- Chi va piano... e poi?
- Qual è il proverbio per i nati di...?
- Cosa dire per farlo impazzire (di desiderio)?
- Quali sono i proverbi biblici più saggi e ispiratori?
- Frasi motivazionali: cosa sono e come funzionano?
- Sta pensando a me? Come capirlo?
- Messaggi per farlo impazzire: Top 3?
- Come dire "Ti amo" senza parole?
- Chi va piano...? Il detto completo?