:

Anima e cuore: sono sinonimi?

Tosca Costa
Tosca Costa
2025-04-03 13:17:24
Numero di risposte: 0
Il cuore umano è un muscolo. Il cuore divino ospita Dio la Coscienza Universale. L'anima è la scintilla divina dentro di noi. L'anima è il legame tra Dio e noi.
Artemide Gentile
Artemide Gentile
2025-04-03 10:35:15
Numero di risposte: 0
Il mare è la metafora del cuore come la terra lo è dell’anima. Cuore e anima sono due opposti. Se per anima intendiamo semplicemente il luogo della ragione calcolante e disgiungente (vero-falso, sì-no, efficace-inefficace…), allora essa è l’antitetico per eccellenza del cuore; se essa, invece, si configura come spazio verginale, abisso metafisico delle accelerazioni e delle decelerazioni, del contrarsi e del distendersi dell’esistenza, insomma dell’apertura di senso con cui significare le cose e rinominarle, quindi, non più secondo un’asettica razionalità, ma secondo un Senso ulteriore, allora il cuore altro non è che il pronunciarsi stesso dell’anima rabbiosamente affamata di assoluto, di cose ultime, continuamente alimentata dall’inquietudine che da sempre abita colui che veleggia verso “terre sconosciute”. Il cuore, dunque, abita l’anima e da essa non si disgiunge, nella misura in cui il pensiero meditante – la razionalità – incontra e accoglie l’affettività in quella suprema sintesi che è l’intelligenza affettiva o emotiva, dove la mente corrobora il cuore e il cuore feconda la mente lungo le inquiete vie che ci conducono al Senso ultimativo dell’esistenza.
Alberto Fabbri
Alberto Fabbri
2025-04-03 10:16:21
Numero di risposte: 0
Sin dal tempo che sta alla sorgente della nostra storia di uomini ci si è posta questa domanda: da quanti cuori siamo abitati e quanti ne può contenere la nostra stessa vita? Usavano il termine haty per parlare del muscolo cardiaco e distinguerlo da ib, cuore come casa dell’anima e dei desideri. L’anima sloggiata dal suo centro e trasferita sotto falso nome nel funzionamento cerebrale non è veramente perduta, è solamente più sola. Ma forse le cose non stanno veramente così. Il cervello è la sede della coscienza, ma lo è anche dell’anima? Ritengo che parole come mente, cervello e anima o spirito non siano esattamente la stessa cosa.