:

Anima: quali sono le sue tre parti?

Sarita Conti
Sarita Conti
2025-04-03 23:05:09
Numero di risposte: 0
L'anima (psyche) è una delle tre parti che compone l'uomo secondo l'antropologia tripartita. All'anima sono attribuite funzioni vitali e sensitive.
Giovanna D'amico
Giovanna D'amico
2025-04-03 22:49:47
Numero di risposte: 0
L’anima viene addirittura “scomposta” in tre parti: un’anima razionale, una irascibile ed una concupiscibile. Cercando di affrontare, in modo semplice, lo schema proposto, si può subito notare come le tre diverse “funzioni” dell’anima vengano collocate in precisi organi  del nostro corpo: l’anima razionale avrebbe sede nel cervello, quella irascibile nel cuore  e quella concupiscibile, infine, nelle parti più basse del corpo. E’ bene da subito precisare che in ogni uomo albergano queste tre diverse anime le quali dovrebbero presiedere a funzioni specifichee ed uniche: anima razionale: intelletto, pensiero razionale; anima irascibile: coraggio, impulsività; anima concupiscibile: appetiti “culinari” (stomaco,intestino) e sessuali (organi di riproduzione).
Iacopo Fiore
Iacopo Fiore
2025-04-03 22:41:05
Numero di risposte: 0
La biga rappresenta l’animo umano tripartito e costituito da un’anima razionale, figurata dall’auriga, che dovrebbe sempre guidare il percorso, padroneggiando le redini del mezzo, la cui virtù è la razionalità, da un’anima irascibile, simboleggiata dal cavallo bianco, la cui virtù è il coraggio, e da un’anima concupiscibile, rappresentata dal cavallo nero, la cui virtù è la temperanza.
Ivana Palumbo
Ivana Palumbo
2025-04-03 21:58:46
Numero di risposte: 0
L’anima è divisa in tre parti: L’anima concupiscibile, desiderosa di esperienze materiali, che persegue solamente gli istinti e sottomette la ragione. L’anima sdegnosa, che si sdegna per le ingiustizie e persegue la giustizia. L’anima razionale, che vede il prevalere della ragione sul resto e dovrebbe indirizzare le altre due parti dell’anima.
Shaira Fontana
Shaira Fontana
2025-04-03 21:46:22
Numero di risposte: 0
L'anima consta di tre "parti" (oggi preferiremmo chiamarle "funzioni"): l'"irascibile", che contiene l'impulso ad agire; la "concupiscibile", che contiene l'appetito e il desiderio; e la "razionale", che deve fungere da guida alle altre. Nell'anima bene ordinata ciascuna parte svolge la propria funzione senza prevaricare, e ciascuna sviluppa una particolare virtù: la virtù della ragione è la sapienza (cioè, non astratto "sapere", bensì una capacità di guidare); la virtù dell'animo impetuoso è la fortezza (detta anche "coraggio"); e la virtù della parte passionale dell'anima (che i moderni chiameranno "facoltà di desiderare") è la temperanza, cioè il saper ordinare gli appetiti subordinandoli alla regola della ragione.
Agostino Ferretti
Agostino Ferretti
2025-04-03 21:03:06
Numero di risposte: 0
Secondo Platone l’anima dell’uomo è costituita da tre diverse parti: razionale, animosa e concupiscibile (desideri corporei). Per rendere al meglio all’interno della società, ogni individuo viene indirizzato verso un’occupazione specifica, secondo il tipo di anima che in lui prevale. Secondo il filosofo, ad esempio, i governanti devono avere un’anima in cui prevale la parte razionale, saper distinguere il bene dal male e possedere il senso della giustizia.
Alberto Caputo
Alberto Caputo
2025-04-03 19:15:05
Numero di risposte: 0
Un cavallo rappresenta l’impulso irascibile, un altro quello concupiscibile, mentre l’auriga è la parte razionale che deve trovare la capacità di governarli. Poiché tre sono le parti dell’anima, tre mi appaiono anche i tipi di piaceri, uno per ciascuna parte. La prima parte diciamo, era quella che all’uomo fa apprendere, la seconda quella che gli fa provare sentimenti animosi; alla terza, per la pluralità dei suoi appetiti, non abbiamo potuto applicare un unico nome che la caratterizzasse, ma l’abbiamo denominata in base al suo carattere più importante e forte. Se dunque la chiamassimo amante di vittoria e di onori, non sarebbe detto a proposito? Quanto alla parte che ci fa apprendere, ognuno può vedere che è sempre tutta tesa a conoscere la verità, così come essa è.