:

Proverbi Italiani: Quali sono i più famosi?

Ruth Battaglia
Ruth Battaglia
2025-04-02 21:12:37
Numero di risposte: 0
I proverbi sono parte integrante di una lingua. Se conosci i proverbi (almeno quelli più usati), riuscirai a capire meglio la lingua che stai imparando e potrai comunicare come un madrelingua. Per questo motivo ho deciso di farti conoscere i proverbi più usati dagli italiani. In questa lezione ne vediamo dieci: le bugie hanno le gambe corte, uomo avvisato, mezzo salvato, chi troppo vuole nulla stringe, tra moglie e marito non mettere il dito, a caval donato non si guarda in bocca, l’erba del vicino è sempre più verde, chi fa da sé fa per tre, chi dorme non piglia pesci, vivi e lascia vivere, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare.
Emilia Martini
Emilia Martini
2025-04-02 20:32:29
Numero di risposte: 0
Ecco alcuni dei proverbi italiani più famosi: A caval donato non si guarda in bocca. A buon intenditor, poche parole. Chi dorme non piglia pesci. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. La gatta frettolosa fa i figli ciechi. L’erba del vicino è sempre più verde. Ride bene chi ride ultimo. Il buon giorno si vede dal mattino. Fra i due litiganti il terzo gode. Non è tutto oro quello che luccica.
Bettino Caruso
Bettino Caruso
2025-04-02 17:34:14
Numero di risposte: 0
A Natale mezzo pane, a Pasqua mezzo vino. A Roma, Dio non è trino, ma è quattrino. A San Martino, apri la botte e assaggia il vino. A ben s'appiglia, chi ben si consiglia. A buon intenditor poche parole. A casa sua ognuno è re. A caval donato non si guarda in bocca. A chi mal fa, mal va.