Addormentarsi subito: esiste un trucco infallibile?

Cosimo Rinaldi
2025-04-03 04:19:44
Numero di risposte: 0
Addormentarsi in così poco tempo è molto difficile e infatti questa tecnica non è così miracolosa, visto che il tempo necessario per eseguirla è pari a 120 secondi. Tuttavia sarebbero gli ultimi 10 a fare davvero la differenza. I metodi seguenti si concentrano sul respiro o sui muscoli e aiutano a distogliere la mente dall'idea ossessiva di addormentarsi.

Elda Conte
2025-04-03 03:35:29
Numero di risposte: 0
Non va così per tutti, e serve comunque una pratica costante per alcune settimane.
Per il primo mese è consigliato ripeterla almeno due volte al giorno, ad esempio al mattino e alla sera, per massimo 4 cicli di respirazione alla volta.
A partire dal secondo mese è possibile arrivare anche a 8 cicli.
Dopo 4-6 settimane potrai già notare la sua efficacia per gestire il tuo stato d’animo nei momenti di forte stress, di ansia o di rabbia repressa e appunto... per riprendere il sonno durante la notte.
Di certo non basta una tecnica di respirazione per superare l'insonnia cronica, ma può essere un piccolo aiuto per affrontare certe notti particolarmente agitate e iniziare a prendere consapevolezza che il potere di cambiare risiede dentro di sé.

Asia Rossi
2025-04-03 01:44:17
Numero di risposte: 0
Questo metodo 4-7-8, se praticato bene, ti permette di addormentarti in meno di un minuto! A letto, devi prima toccare il palato posizionando la punta della lingua dietro gli incisivi superiori, quindi espirare tutta l'aria contenuta nei polmoni. Quindi, inspira attraverso il naso per 4 secondi (contando nella testa), trattieni il respiro per 7 secondi quindi espira gradualmente attraverso la bocca per 8 secondi. Schiarisciti la mente ad ogni respiro e ripeti l'operazione almeno 3 volte, o finché non ti senti calmo mentalmente e fisicamente. Molto semplicemente perché influenza direttamente il sistema nervoso parasimpatico: fornendo più ossigeno al nostro corpo, questo si rilassa più velocemente e la mente si riposa in breve tempo.
Leggi anche
- Chi non dorme mai: esiste davvero?
- Chi dorme... cosa perde?
- Cosa dire prima di andare a letto?
- Proverbi Italiani: Quali sono i più famosi?
- Chi non dorme mai: come lo chiamiamo?
- Metodo 4-7-8: Come funziona?
- Dormire sereni: esiste una preghiera potente?
- Quale proverbio è più famoso?
- Come chiami chi non dorme mai?
- Non dormire mai: che malattia è?
- Trucchi del sonno militare: funzionano davvero?
- Chi protegge il sonno?
- San Francesco: come prego per dormire bene?
- Qual è l'ultima frase biblica?
- Filastrocca dei mesi: qual è quella giusta?