:

Bibbia: Quali sono i proverbi più saggi e ispiratori?

Ingrid Pellegrino
Ingrid Pellegrino
2025-03-16 03:20:40
Numero di risposte: 0
Con ogni cura vigila sul cuore perché da esso sgorga la vita. Chi segue la giustizia e la misericordia troverà vita e gloria. Chi sorveglia la sua bocca conserva la vita, chi apre troppo le labbra incontra la rovina. Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto. Stà in silenzio davanti al Signore e spera in lui; non irritarti per chi ha successo, per l'uomo che trama insidie. Camminiamo nella fede e non ancora in visione. Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo.
Silvana Orlando
Silvana Orlando
2025-03-15 23:32:22
Numero di risposte: 0
Confida nel SIGNORE con tutto il cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento. Riconoscilo in tutte le tue vie ed egli appianerà i tuoi sentieri. Non ti stimare saggio da te stesso, temi il SIGNORE e allontanati dal male. Onora il SIGNORE con i tuoi beni e con le primizie di ogni tua rendita; i tuoi granai saranno ricolmi d’abbondanza e i tuoi tini traboccheranno di mosto. Bontà e verità non ti abbandonino: legatele al collo, scrivile sulla tavola del tuo cuore. Figlio mio, non disprezzare la correzione del SIGNORE e non ti ripugni la sua riprensione, perché il SIGNORE riprende colui che egli ama, come un padre il figlio che gradisce. Figlio mio, non dimenticare il mio insegnamento e il tuo cuore custodisca i miei comandamenti, perché ti procureranno lunghi giorni, anni di vita e di prosperità. Beato l’uomo che ha trovato la saggezza, l’uomo che ottiene l’intelligenza! Poiché il guadagno che essa procura è migliore di quello dell’argento, il profitto che se ne trae vale più dell’oro fino. Essa è più pregevole delle perle, quanto hai di più prezioso non la equivale. Non rifiutare un beneficio a chi vi ha diritto, quando è in tuo potere di farlo. Con la saggezza il SIGNORE fondò la terra, e con l’intelligenza rese stabili i cieli.
Benedetta Negri
Benedetta Negri
2025-03-15 23:07:20
Numero di risposte: 0
Perché il Signore dà la sapienza, dalla sua bocca esce scienza e prudenza. Vigilate dunque attentamente sulla vostra condotta, comportandovi non da stolti, ma da uomini saggi; profittando del tempo presente, perché i giorni sono cattivi. Se qualcuno di voi manca di sapienza, la domandi a Dio, che dona a tutti generosamente e senza rinfacciare, e gli sarà data. E' molto meglio possedere la sapienza che l'oro, il possesso dell'intelligenza è preferibile all'argento. Comportatevi saggiamente con quelli di fuori; approfittate di ogni occasione. Il vostro parlare sia sempre con grazia, condito di sapienza, per sapere come rispondere a ciascuno. Chi acquista senno ama se stesso e chi agisce con prudenza trova fortuna. Chi sorveglia la sua bocca conserva la vita, chi apre troppo le labbra incontra la rovina. Il timore di Dio è una scuola di sapienza, prima della gloria c'è l'umiltà. Principio della sapienza: acquista la sapienza; a costo di tutto ciò che possiedi acquista l'intelligenza.