:

Chi si vanta... cosa? Proverbio famoso?

Cosimo Rinaldi
Cosimo Rinaldi
2025-03-25 20:49:34
Numero di risposte: 0
Chi si vanta da solo non vale un fagiolo.
Tosca Costa
Tosca Costa
2025-03-16 03:29:21
Numero di risposte: 0
Chi si vanta, si spianta. Chi si loda, s'imbroda (si sbroda). Non c'è vantatore che parli senza errore. Credi al vantatore, come al mentitore.
Michela Ferri
Michela Ferri
2025-03-16 01:52:12
Numero di risposte: 0
Chi si vanta di qualità presunte, chi si atteggia in maniera superiore, chi ha troppa stima di se stesso finisce per non essere stimato dagli altri, per perdere valore agli occhi altrui. Il fagiolo si vanta da solo.
Miriana Costa
Miriana Costa
2025-03-15 23:35:34
Numero di risposte: 0
Il detto toscano intende andare a sottolineare che chi si autocelebra, decantando vanitosamente pregi e prodezze, non fa altro che affossare le virtù degli amici che gli sono vicino. Si corre sempre un po’ il rischio a lodarsi, perché alla fine non porta mai a nulla di buono. Oltretutto, chi si vanta di essere sempre riuscito a mostrare la migliore parte di sé o a raggiungere risultati importanti, può avere delle difficoltà in seguito a cadere, perché tutti saranno pronti a fare notare l’errore, per ripicca e vendetta. Se non si conosce nulla del mondo circostante è facile pensare di essere il migliore, e dunque il detto più diffuso che riassume tale pensiero è la superbia è figlia dell’ignoranza.
Lia Galli
Lia Galli
2025-03-15 23:00:12
Numero di risposte: 0
Chi si vanta dei propri pregi, è più degno di pietà che d’invidia. Chi si vanta senza ragione, è un gran buffone. Chi si vanta da solo non vale un fagiolo. Chi si vanta di fare il dover suo, segno è che non fa nemmen quello. La virtù e la modestia non appartengono a chi se ne vanta. Vanto di bocca, poco cervello. Gran vanto e poco arrosto non riempiono la pancia. L’asino per vantarsi raglia. Non ti vantar farfalla, tuo padre era un bruco.