:

Candelora in Sicilia: che proverbio si dice?

Nabil Moretti
Nabil Moretti
2025-03-31 11:52:03
Numero di risposte: 0
Quando vien la Candelora, de l’inverno semo fora; ma se piove o tira il vento, de l’inverno semo dentro. È questo il noto detto popolare riferito al rituale della Candelora. Questo proverbio sta ad indicare che se il giorno della Candelora si avrà bel tempo, si dovranno aspettare ancora diverse settimane perché l’inverno finisca e giunga la primavera; viceversa se lo stesso giorno sarà brutto tempo, allora la bella stagione è ormai vicina.
Ausonio Piras
Ausonio Piras
2025-03-31 11:29:35
Numero di risposte: 0
Ppà Cannalora a mmirnata ie fora ma se fora un iè, n’atri quaranta jorna cci n’è. Se il tempo nel giorno della Candelora è buono, allora sì che l’inverno sta per finire. In caso di pioggia e vento, il brutto tempo continuerà per altri 40 giorni con un marzo.
Silvana Orlando
Silvana Orlando
2025-03-31 09:30:01
Numero di risposte: 0
Pa Cannilora di lu mmernu semu fora. Pa Cannilora tutti i carmuci nescinu fora. Quest’ultimo intendeva a sua volta ribadire il concetto secondo cui con l’arrivo di giornate più tiepide e soleggiate anche i carmuci, ovvero i piccoli conigli, uscivano dalla tana. Ma era sempre così? A scanso di equivoci, e visto che non sempre accadeva quanto asserito da questi proverbi, ne arrivava subito un altro che invitava ad essere più cauti e che a sua volta recitava: “Primalora, Cannilora, Brasalora, di lu mmernu semu fora. Ma si chiovi e c’è timpesta, quaranta jorna ancora n’arresta”!