:

Quali sono i proverbi più conosciuti?

Harry Giordano
Harry Giordano
2025-04-08 11:25:25
Numero di risposte: 0
Ma prima, quali sono i proverbi, o detti, più utilizzati in Italia? Ne abbiamo scelti 10 tra i più famosi! A caval donato non si guarda in bocca. A buon intenditor, poche parole. Chi dorme non piglia pesci. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. La gatta frettolosa fa i figli ciechi. L’erba del vicino è sempre più verde. Ride bene chi ride ultimo. Il buon giorno si vede dal mattino. Fra i due litiganti il terzo gode. Non è tutto oro quello che luccica.
Domingo Basile
Domingo Basile
2025-04-02 18:01:18
Numero di risposte: 0
Male non fare, paura non avere. A caval donato non si guarda in bocca. A buon intenditor poche parole. Battere il ferro finché è caldo. Gallina vecchia fa buon brodo. A tavola non s’invecchia. Al bugiardo non è creduto il vero. Chi va piano va sano e va lontano.
Antonino Morelli
Antonino Morelli
2025-03-20 18:56:14
Numero di risposte: 0
I proverbi sono parte integrante di una lingua. Se conosci i proverbi (almeno quelli più usati), riuscirai a capire meglio la lingua che stai imparando e potrai comunicare come un madrelingua. Per questo motivo ho deciso di farti conoscere i proverbi più usati dagli italiani. I proverbi che vedremo in questa lezione sono: LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE, UOMO AVVISATO, MEZZO SALVATO, CHI TROPPO VUOLE NULLA STRINGE, TRA MOGLIE E MARITO NON METTERE IL DITO, A CAVALLO DONATO NON SI GUARDA IN BOCCA, L’ERBA DEL VICINO È SEMPRE PIÙ VERDE, CHI FA DA SÉ FA PER TRE, CHI DORME NON PIGLIA PESCI, VIVI E LASCIA VIVERE, TRA IL DIRE E IL FARE C’È DI MEZZO IL MARE.
Valentina Bruno
Valentina Bruno
2025-03-20 14:35:15
Numero di risposte: 0
A Natale mezzo pane, a Pasqua mezzo vino. A Roma, Dio non è trino, ma è quattrino. A San Martino, apri la botte e assaggia il vino. A ben s'appiglia, chi ben si consiglia. A buon intenditor poche parole. A buona lavandaia non mancò mai pietra. A casa del ladro non si ruba. A casa sua ognuno è re. A caval donato non si guarda in bocca. A cavallo di fuoco, uomo di paglia, a uomo di paglia, cavallo di fuoco. A chi ben crede, Dio provvede.
Raffaella Marino
Raffaella Marino
2025-03-20 14:32:55
Numero di risposte: 0
Chi dorme non piglia pesci. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. La gatta frettolosa fa i figli ciechi. L’erba del vicino è sempre più verde. Ride bene chi ride ultimo. Il buon giorno si vede dal mattino. Non è tutto oro quello che luccica.