:

Sicilia: quali frasi la descrivono meglio?

Antonella Leone
Antonella Leone
2025-04-06 14:10:48
Numero di risposte: 0
Vidi Palermu e gori, vidi Napuli e poi mori. Palermu è omu dabbeni, cu' va va e cu' veni veni. Si vô' passari vita cuntenti, statti luntanu di li tò parenti. Terra niura duna bonu pani; terra bianca prestu stanca. Di l'opira si conusci lu mastru. Aprili fa li ciuri e li billizzi e n'avi l'anuri lu misi di maiu.
Nunzia Vitali
Nunzia Vitali
2025-03-30 12:06:50
Numero di risposte: 0
Per alcuni è stata come un dolce pensiero fisso: «Anche se dipingo una mela, c’è la Sicilia». La Sicilia è più bella di qualsiasi donna. Il clima è temperato, l’aria dolcissima, l’isola fertile, il tempio assai più bello di quanto se ne dica. Nel bene e nel male, la Sicilia è l’Italia al superlativo. La Sicilia è un dono di Dio, ci sono posti che non ti immagini, alla fine di una strada ti imbatti in un anfiteatro fatto di pietra lavica, e se sali sull’Etna e vedi il mare, beh, allora capisci perché chi conosce la Sicilia ne sia innamorato. In Sicilia abbiamo tutto. Ci manca il resto.
Grazia Milani
Grazia Milani
2025-03-21 05:48:49
Numero di risposte: 0
Nessuna isola erge sull’orizzonte della nostra civiltà una fronte più radiosa della Sicilia. Essa punta verso tre continenti e ne sintetizza le caratteristiche. Tre volte, nel corso dei secoli, fu il più fulgido centro del mondo mediterraneo. Nel bene e nel male, la Sicilia è l’Italia al superlativo. Non invidio a Dio il Paradiso perché sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia. Una terra indicibilmente bella. L’Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto. La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo… Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura. L’intera Sicilia è una dimensione fantastica. Come si fa a viverci senza immaginazione? Giusto è che questa terra, di tante bellezze superba, alle genti si additi e molto si ammiri, opulenta d’invidiati beni e ricca di nobili spiriti…