Tre amori della vita: quali sono?

Rosanna Riva
2025-03-28 14:45:54
Numero di risposte: 0
Il primo: quello idealista, che ci fa sognare a occhi aperti, quello del “e vissero per sempre felici e contenti”, delle favole e delle aspettative forse un po’ irrealistiche.
Il secondo: quello che ci mette alla prova, fatto di lotte e di compromessi.
Il terzo: quello maturo e inaspettato.
Arriva quando meno ce lo aspettiamo e non è sempre come lo avevamo immaginato.
È un amore che ci accetta per quello che siamo, con tutte le nostre imperfezioni.
Questo amore è stabile, genuino e ci fa sentire finalmente a casa.
È l’amore che non dobbiamo forzare, che ci fa capire il vero significato di complicità e serenità.

Soriana Battaglia
2025-03-28 13:36:36
Numero di risposte: 0
Nella vita ci innamoriamo davvero solo di tre persone. Abbiamo bisogno di vivere tre tipologie differenti di amore per evolverci. Ognuno di noi si innamora davvero di tre persone diverse tra loro caratterialmente e ognuna ci porta a vivere una sfumatura dell’amore ben precisa. L’amore da favola è quello che abbiamo sognato guardando film e telefilm romantici. L’amore che fa soffrire è il più difficile di tutti. Quando questo amore è arrivato non lo stavate aspettando, non eravate pronti, stavate pensando a tutto tranne che ad innamorarvi.

Silvio De Santis
2025-03-28 11:58:20
Numero di risposte: 0
Nella nostra vita, ci innamoriamo in 3 modi diversi.
Entriamo nell'amore da favola con la convinzione che questo sarà il nostro unico amore e non importa se non ci sembra del tutto giusto, o se ci sentiamo insoddisfatti per farlo funzionare, perché in fondo crediamo che questo sia ciò che l’amore dovrebbe essere.
L'amore che fa soffrire è quello che ci insegna lezioni su chi siamo e su come vogliamo o abbiamo bisogno di essere amati.
L'amore inaspettato distrugge qualsiasi ideale persistente a cui ci siamo aggrappati per definire ciò che l’amore dovrebbe essere e siamo semplicemente accettati per ciò che siamo.

Sebastiano Mariani
2025-03-28 11:01:57
Numero di risposte: 0
Il primo amore è quello che sembra una favola e che pensiamo durerà per sempre. Anche se in quel momento ci sembra vero amore, di solito non si tratta dell'amore profondo, crudo, che si sperimenta in seguito.
La seconda, fondamentale relazione della nostra vita è il cosiddetto "amore intenso". La relazione diventa uno specchio della nostra anima e acquisiamo consapevolezza di tutte le nostre insicurezze, dei nostri bisogni e dei nostri desideri.
La terza relazione, solitamente quella definitiva, che dura per il resto della vita, corrisponde al cosiddetto "amore incondizionato", il cui oggetto è la persona incontrata una volta che ci siamo ripresi dal dolore causato dalla fine dell'"amore intenso". Non ci sono giochi, solo la sensazione di essere “a casa”.
Leggi anche
- Proverbi sull'ospitalità: quali sono i più saggi?
- Indifferenza: quando si manifesta?
- Come dire "Mi manchi"? Idee originali?
- Qual è la frase più iconica di Oscar Wilde?
- Cos'è alla base del vero amore?
- Quali sono i proverbi più noti e usati?
- Frasi gentili: quali sono le più efficaci?
- Indifferenza in amore: perché nasce?
- Ignorarli? Come reagire a chi mi ignora?
- Amo o non amo? Come faccio a capirlo?
- Donna barbuta: mito o realtà? Perché piace?
- Platone e la gentilezza: cosa ne pensava?
- Frasi motivazionali: cosa sono?