A caval donato: cosa significa davvero?

Caligola De luca
2025-04-12 17:26:47
Numero di risposte: 0
Non entrare nei particolari di un dono o di un favore ricevuto. Nell’antichità, prima di comprare un cavallo, si usava guardare nella bocca dell’animale per capire l’età e la sua condizione di salute dalla dentatura.

Elda Fontana
2025-04-03 07:38:01
Numero di risposte: 0
Il proverbio invita ad accettare i doni senza fare considerazioni sulla qualità di ciò che si riceve, perché ogni regalo è in fin dei conti un guadagno. Dalla dentatura è infatti possibile ricavare una stima abbastanza accurata dell’età e dello stato di salute di un cavallo. Ispezionare i denti di un cavallo ricevuto in dono sarebbe stato un atto davvero poco opportuno. Così oggi a caval donato non si guarda in bocca suggerisce una pratica di semplice buonsenso.

Erminia Benedetti
2025-03-26 13:52:37
Numero di risposte: 0
Quando ricevi in dono qualcosa, accettalo e sii grato, non andare a cercare difetti, eventuali danni o non sindacare sul suo valore.
L’aver ricevuto qualcosa in regalo, o in ogni caso senza averla dovuta pagare, è già un motivo più che valido per dare valore a quella cosa stessa.
Dunque non siate schizzinosi, ingrati o impertinenti perché a caval donato non si guarda in bocca!

Domenica Bianco
2025-03-26 13:39:12
Numero di risposte: 0
Il suo significato vuole essere: tutto ciò che viene donato va valorizzato senza giudicare la qualità del regalo. La frase idiomatica trae dunque le sue origini dalla stima dell’età di un cavallo fatta attraverso la lettura della sua dentizione. In passato possedere un cavallo era in ogni caso fonte di ricchezza per cui, giovane o vecchio che fosse, il solo fatto di aver ricevuto in dono un cavallo poteva ritenersi un privilegio sufficientemente grande.

Lia Costa
2025-03-26 12:42:07
Numero di risposte: 0
Il senso della frase vuole essere: tutto ciò che viene regalato è qualcosa di guadagnato e sarebbe cattiva educazione fare commenti sulla qualità del regalo. Il proverbio trae la sua ragion d'essere dalla stima dell'età di un cavallo (in passato fonte di ricchezza per chi lo possedeva) fatta sommariamente attraverso l'esame della sua dentizione. Un soggetto giovane, infatti, aveva una valutazione superiore a quella di uno vecchio.

Ian De rosa
2025-03-26 10:57:16
Numero di risposte: 0
Quando si riceve un regalo, questo va accettato a prescindere dal possibile valore economico che può avere. Ciò che conta realmente è il pensiero della persona che, senza alcun obbligo, decide di omaggiare qualcuno per il solo piacere di farlo. Nei tempi in cui i cavalli non avevano grande valore era usanza comune controllarne la dentatura per stabilire almeno l'età e lo stato di salute.
Leggi anche
- Detti popolari: quali sono i più noti?
- Proverbi dei Mesi: Quali sono?
- Detti italiani: quali sono i più comuni?
- Cosa ci dicono i proverbi?
- Due proverbi italiani?
- Detti antichi: quali sono i più noti?
- Filastrocca dei mesi: qual è la più bella?
- Febbraio: Qual è il detto popolare?
- Candelora: cosa dice il proverbio?
- Quale famoso proverbio stai cercando?
- Filastrocca dei mesi: qual è il testo?
- Filastrocca sui mesi: qual è la più famosa?
- Candelora: Che proverbio si dice?
- Proverbio del 3 Febbraio: Qual è?
- Candelora in Sicilia: che dice il proverbio?
- Proverbio della Merla: Quale è?