:

Detti popolari: quali sono i più noti?

Lia Rizzi
Lia Rizzi
2025-04-06 21:26:44
Numero di risposte: 0
Male non fare, paura non avere. A caval donato non si guarda in bocca. A buon intenditor poche parole. Battere il ferro finché è caldo. Gallina vecchia fa buon brodo. A tavola non s’invecchia. Al bugiardo non è creduto il vero. Chi va piano va sano e va lontano.
Aroldo Caputo
Aroldo Caputo
2025-03-26 07:48:12
Numero di risposte: 0
A Natale mezzo pane, a Pasqua mezzo vino. A Roma, Dio non è trino, ma è quattrino. A San Martino, apri la botte e assaggia il vino. A ben s'appiglia, chi ben si consiglia. A buon intenditor poche parole. A casa sua ognuno è re. A caval donato non si guarda in bocca. A chi ben crede, Dio provvede. A chi mal fa, mal va.
Silvio De Santis
Silvio De Santis
2025-03-26 06:17:12
Numero di risposte: 0
Ma prima, quali sono i proverbi, o detti, più utilizzati in Italia? Ne abbiamo scelti 10 tra i più famosi! A caval donato non si guarda in bocca. A buon intenditor, poche parole. Chi dorme non piglia pesci. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. La gatta frettolosa fa i figli ciechi. L’erba del vicino è sempre più verde. Ride bene chi ride ultimo. Il buon giorno si vede dal mattino. Fra i due litiganti il terzo gode. Non è tutto oro quello che luccica.