:

Candelora: cosa dice il proverbio?

Stefano Lombardo
Stefano Lombardo
2025-04-12 15:55:27
Numero di risposte: 0
Candelora, candelora, de l’inveran suma fora, ma se piova fioca tira vent par quaranta di’ sum anmo den! E’ importante quindi che il giorno della Candelora faccia bello, altrimenti per vedere la fine dell’inverno bisognerà aspettare ancora un altro mese almeno.
Lisa Fontana
Lisa Fontana
2025-04-09 08:32:39
Numero di risposte: 0
A Trieste si dice che se la Candelora viene con sole e bora dall'inverno siamo fuori, se viene con pioggia e vento, siamo ancora dentro l'inverno. In Calabria tradizione popolare vuole che inizi il conto alla rovescia di 40 giorni prima della bella stagione.
Vitalba Messina
Vitalba Messina
2025-03-26 14:13:28
Numero di risposte: 0
Se c’è sole a Candelora / dell’inverno semo fòra / ma se piove o tira vento / de l’inverno semo dentro. In alcune regioni, come ad esempio il Piemonte, si usa dire: “Se la candeila a fa cer, n’aut inver” , che significa “Se la candela rischiara, (ci sarà) un altro inverno.” Un dialetto foggiano dice: Se p’a Cannelore ne chòve ’u virne se ne more che significa Se nella Candelora non piove, l’inverno muore. Secondo un dialetto romagnolo: Se piôv par Zariôla quaranta dè l’inveran in z’arnôva. che significa Se piove per la Candelora si rinnovano quaranta giorni d’inverno.