:

Qual è il detto portafortuna di Capodanno?

Gabriele Piras
Gabriele Piras
2025-04-18 00:17:28
Numero di risposte: 0
Capodanno senza luna, sette nevi sopra una è un proverbio che arriva dal mondo contadino e dalla necessità di riuscire a prevedere il clima per assicurarsi un buon raccolto. Secondo il proverbio “Capodanno senza luna, sette nevi sopra una”, l’assenza del satellite della Terra il primo giorno dell’anno nuovo indica che le temperature si abbasseranno, non pioverà e di conseguenza arriveranno freddo e neve. Anche il Capodanno è protagonista di tanti proverbi. Possiamo citare, ad esempio “Anno bisesto, anno molesto”, “Chi lavora a Capodanno, lavora tutto l’anno”, “Chi mangia l’uva il primo dell’anno, tocca i soldi tutto l’anno” e “Chiara notte di Capodanno, dà slancio a un buon anno”. "Capodanno senza luna, sette nevi sopra una" è un proverbio legato all'influenza della luna sul clima e al suo stretto legame con esso. Secondo la saggezza contadina l'assenza della luna a Capodanno indica l'arrivo del gelo. Le origini di questo proverbio risalgono al mondo contadino. Fa parte infatti di una tradizione tramandata di padre in figlio per imparare a interpretare i segnali della Natura e prevedere i cambiamenti climatici per prendersi cura al meglio della terra e avere un buon raccolto.
Augusto Cattaneo
Augusto Cattaneo
2025-04-08 18:10:50
Numero di risposte: 0
Anno nuovo vita nuova. Questo proverbio si cita quando si hanno in mente cambiamenti da apportare nella propria vita e si prende come data quella del nuovo anno, pur se a volte è solo un pretesto per rimandare le cose come succede con le diete che iniziano sempre di lunedì di una settimana che non si specifica mai. Chi mangia l’uva il primo dell’anno, tocca i soldi tutto l’anno. Chiara notte di Capodanno, dà slancio a un buon anno. Tempo chiaro e dolce a Capodanno, assicura bel tempo tutto l’anno.
Sonia Russo
Sonia Russo
2025-03-28 01:22:07
Numero di risposte: 0
Chi lavora a Capodanno, lavora tutto l'anno.
Diamante Lombardo
Diamante Lombardo
2025-03-28 00:38:30
Numero di risposte: 0
Anno nuovo vita nuova. Quel che si fa il primo dell’anno si fa per tutto l’anno. Chi mangia lenticchie il primo dell’anno, tocca i soldi tutto l’anno. Non si fa Capodanno senza un capo nuovo addosso. Chi rinnova a Capodanno rinnova tutto l’anno. Se maneggi i soldi a capodanno li maneggi tutto l’anno. Chi lavora a Capodanno, lavora tutto l’anno. Chiara notte di Capodanno, dà slancio a un buon anno. Per l’anno nuovo, tutte le galline fanno l’uovo. Guarda i piedi dove vanno quando sei a Capodanno.
Flaviana Longo
Flaviana Longo
2025-03-28 00:35:52
Numero di risposte: 0
Anno nuovo vita nuova. L’anno vecchio se ne va e mai più ritornerà. Chi ben comincia è a metà dell'opera. Chi fa l'amore a Capodanno, fa l'amore tutto l’anno. L’uva di capodanno non ha portato mai danno. Chi mangia l’uva a Capodanno, prende soldi tutto l’anno. Tempo bello a Capodanno, tempo bello tutto l'anno. Notte chiara a Capodanno dà l'avvio ad un buon anno. Capodanno con la neve, capodanno con il bene. Anno nevoso, anno fruttuoso. Per l’anno nuovo, ogni gallina farà l’uovo.
Tancredi Fiore
Tancredi Fiore
2025-03-28 00:04:22
Numero di risposte: 0
L’uva di capodanno non portò mai danno. Tempo chiaro e dolce a Capodanno, assicura bel tempo tutto l'anno.