:

Amore tossico: quali sono i campanelli d'allarme?

Emanuele Galli
Emanuele Galli
2025-04-09 09:18:19
Numero di risposte: 0
Se ti fanno sentire come se facessi sempre la cosa sbagliata, e che non importa quanto ci provi, non sarà mai abbastanza per compiacere il tuo partner: quello è un segnale di allarme. Un partner che offre suggerimenti non richiesti su ciò che devi migliorare, non supporta i tuoi interessi o hobby e critica fondamentalmente aspetti di chi sei, è decisamente tossico. Un partner che insiste per essere sempre vicino e fare tutto insieme, o non ti permette di stare da solo, e monitora o mette costantemente in discussione dove ti trovi e le tue intenzioni, è indicativo di una relazione tossica. Trascurarsi per dare priorità a ciò che il partner crede sia più importante è il chiaro sintomo di una relazione tossica.
Lamberto Barone
Lamberto Barone
2025-04-01 02:48:50
Numero di risposte: 0
Astenia. È il primo sintomo che qualcosa ti sta logorando, ma non capisci cosa o perché: ti senti spossata, stanca, priva di energie. Anche senza volerlo, l'obiettivo di un manipolatore è quello di tenerti sotto scacco e, se sei stanca, per lui è più facile. Come infiammazione, dolori muscolari, reazioni cutanee. Il corpo reagisce contro se stesso, senza un vero problema organico. Il corpo non mente e non si mente, quindi le scuse non servono: prima o poi la tua parte cognitiva ci arriverà. Hai spesso gastrite e/o colite? Sono ormoni come adrenalina e cortisolo che vengono liberati dal subconscio per segnalare un pericolo, ma che non trovano dove andare. Così ti sembra di non riuscire nemmeno ad elaborare un pensiero articolato oppure hai vuoti di memoria evidenti. Può essere il segnale di una relazione tossica che mette in tensione tutto il tuo corpo, creandoti a volte anche dolori conseguenti a collo, spalle, schiena, gambe, braccia.
Lorenzo Parisi
Lorenzo Parisi
2025-04-01 01:43:27
Numero di risposte: 0
I sintomi di una relazione tossica includono qualsiasi forma di violenza, abuso o molestia, che dovrebbe essere affrontata immediatamente. Ma in molti casi, i segnali che ci aiutano a capire se una relazione è tossica sono molto più sottili. Ecco alcuni segnali d’allarme: infelicità costante, assenza di sostegno, punizioni e ricatti emotivi, rancore e risentimento, paura. Questi sono alcuni dei principali segnali di amore tossico, ovvero dinamiche, atteggiamenti, emozioni che prendono vita nelle relazioni amorose e che però portano alla distruzione psicologica. Se l’autostima non è solida quello che fanno questi segnali è rendere la persona sempre più dipendente e vincolata all’altro, per paura di non andare bene a nessun altro.