Fede in Dio: Cos'è e come si manifesta?

Lamberto Gentile
2025-04-11 03:01:46
Numero di risposte: 0
La fede religiosa è l'attesa fiduciosa di una comunicazione da parte di Dio e l'accettazione delle verità da Lui trasmesse come parola rivelata. Il credente è convinto di non potersi salvare con le sue sole forze, ossia di non riuscire a comprendere da solo il senso della vita: perciò si affida a Dio, nella convinzione che Lui vuole ciò che è bene per noi e opera per il meglio.
Tutte le religioni cercano di stabilire un rapporto tra l'uomo e la divinità, ma è soltanto nelle religioni rivelate ‒ che la fede svolge un ruolo centrale. Il credente è colui che decide di fondare la propria vita sull'accettazione fiduciosa di un messaggio che si presenta come la parola comunicata da Dio a un popolo o all'intera umanità in un preciso momento storico. Quanto al cristianesimo, non è solo un insieme di norme morali o di dottrine astratte, ma anzitutto la fede in una persona, Gesù Cristo.
La fede è l'accettazione di precisi contenuti dottrinali, ma soprattutto una scelta fondamentale con la quale si riconosce non in sé stessi ma in Dio il fondamento della nostra vita e si rinuncia alla pretesa di costruire da soli il futuro. La fede è quindi un incontro che si può raccontare, piuttosto che l'accettazione passiva di una serie di definizioni, anche se va vissuta nella comunità e deve perciò tradursi in una professione di fede.
Leggi anche
- Quali sono i proverbi più famosi e usati?
- Frasi sulla fede: quali le più belle?
- Perché Dio permette la sofferenza?
- Frase comica del giorno: quale scegli?
- Agostino: Quali furono le sue idee più importanti?
- Gesù: cosa pensava davvero della fede?
- Dio esiste? Tre prove da considerare.
- A cosa servono le prove?
- Qual è la battuta più memorabile del cinema?
- Come dire "buona giornata" in modo originale?
- Agostino: Come vedeva l'amore?
- Agostino: Qual è la sua preghiera più nota?
- Mistero della Fede: Spiegato in modo semplice?
- Dio esiste? 5 prove a confronto.
- Gesù storico: cosa sappiamo davvero?
- Quanti tipi di prove esistono?