Shakespeare: cosa dice sull'amore?

Liborio Ferretti
2025-03-21 16:59:35
Numero di risposte: 0
Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l’altro s’allontana. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; è la stella-guida di ogni sperduta barca, il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza. Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote dovranno cadere sotto la sua curva lama; Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio.

Nicoletta Russo
2025-03-21 15:13:37
Numero di risposte: 0
Amore è un fumo levato col fiato dei sospiri; purgato, è fuoco scintillante negli occhi degli amanti; turbato, un mare alimentato dalle loro lacrime. Che altro è esso? Una follia discreta quanto mai, fiele che strangola e dolcezza che sana. Shakespeare la utilizza in Romeo e Giulietta per spiegare la passione che ha generato una delle tragedie più note di sempre. E sì, l’amore non è solamente sorrisi e cuore che batte, non esistono solo momenti da farfalle nello stomaco. Il Bardo non è il solo a prestare attenzione a questi lati meno piacevoli e celebrati dell’amore. Uno spettacolo per gli dèi è la vista di due innamorati.

Damiana Galli
2025-03-21 13:29:09
Numero di risposte: 0
Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l’altro s’allontana. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; è la stella-guida di ogni sperduta barca, il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza. Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote dovran cadere sotto la sua curva lama. Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato.

Kayla Ferraro
2025-03-21 13:27:18
Numero di risposte: 0
William Shakespeare è conosciuto per essere uno degli scrittori che ha saputo parlare al cuore degli innamorati trattando il tema dell'amore in tutte le sue forme. L'amore è un fumo che nasce dalla nebbia dei sospiri. Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente. Con le ali dell'amore ho volato oltre le mura, perché non si possono mettere limiti all'amore e ciò che amor vuole amore osa. Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana. Essere saggio e amare eccede le capacità umane.

Federica Rizzi
2025-03-21 12:40:40
Numero di risposte: 0
L'amore non guarda con gli occhi ma con l'anima.
L'amore è la nebbia che si forma con il vapore dei sospiri.
Quel che amore tracciò in silenzio, accoglilo, che udir con gli occhi è finezza d'amore. Un vero amore non sa parlare.
Quando il mio amore giura d'essere verità incarnata, io le credo, anche se so che mente.
L'amore cercato è buona cosa, ma l'amore dato senza che venga chiesto è meglio. L'amore fugge come un'ombra l'amore reale che l'insegue, inseguendo chi lo fugge, fuggendo chi l'insegue. L'amore ristora come il calore del sole dopo la pioggia.
Se l'amore è cieco tanto meglio: si accorda con la notte. È un amore ben scarso quello che può essere valutato.
Leggi anche
- Seneca e l'amore: cosa ne pensava?
- Oscar Wilde: cosa pensava dell'amore?
- Amore e dolore: perché vanno sempre insieme?
- Detti d'amore italiani: quali sono i più belli?
- Quali frasi di Seneca ci colpiscono di più?
- Socrate cosa diceva?
- Qual è l'aforisma più famoso di Oscar Wilde?
- Sofferenza d'amore: cosa succede al corpo?
- L'amore: perché a volte fa così male?
- Amore vero: cos'è davvero?
- Detti famosi: quali sono i più usati?
- Seneca: come vivere una buona vita?
- Cosa pensava Socrate dell'amore?
- Qual è il motto di Socrate?
- Oscar Wilde: cosa pensava del matrimonio?
- Shakespeare: come si dichiarava amore?
- Amore: qual è la definizione più bella?
- Mai fare l'amore: quali conseguenze?