:

Seneca: come vivere una buona vita?

Manuela Romano
Manuela Romano
2025-03-21 21:33:02
Numero di risposte: 0
Non ti chiedere di cosa ha bisogno il mondo. Chiediti cosa ti fa sentire vivo, e fai quello. La vita, se ben vissuta, è lunga abbastanza. Non è la vita che è breve, ma il tempo che sprechiamo. Il modo migliore per affrontare la vita è affrontarla come se fosse un’arte. Vivere bene è l’unica vendetta. La vita è come un viaggio, non una destinazione. Vivi bene, seppur di poco, per molto tempo: per ogni stagione c’è una felicità. Non è la condizione della vita, ma la qualità della vita che conta. Bisogna accettare il fato e non cercare di fuggire da esso. La felicità è raggiungere ciò che si desidera e desiderare ciò che si possiede.
Stefania Ruggiero
Stefania Ruggiero
2025-03-21 17:44:04
Numero di risposte: 0
Se vuoi avere la vera libertà devi farti servo della filosofia. Primo segno di un animo equilibrato è la capacità di starsene tranquilli in un posto e in compagnia di sé stessi. La vera felicità è godersi il presente, senza dipendere ansiosamente dal passato. Vivere pienamente non dipende che da me. Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere e, quel che forse sembrerà più strano, ci vuole tutta la vita per imparare a morire.
Clodovea Serra
Clodovea Serra
2025-03-21 17:05:17
Numero di risposte: 0
La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata. La vera felicità è godere del presente, senza dipendere ansiosamente dal futuro. Investire il tempo in attività significative e coltivare relazioni sincere ci permette di vivere con pienezza e senza rimpianti. Nessuno può essere felice se è costantemente immerso nei desideri. Un'anima tranquilla è l’unica fonte di vera forza. La vera misura della ricchezza è il nostro rapporto con i desideri, non con i beni materiali.