:

Amore vero: cos'è davvero?

Renzo De luca
Renzo De luca
2025-03-31 09:06:37
Numero di risposte: 0
È connessione, impegno e rispetto sincero per l'altro. È una sottile combinazione di causalità, connessione e complicità. Al tempo stesso contiene ingredienti potenti come la reciprocità, la cura, l’attenzione e quell’impegno stabile necessario a intraprendere un progetto comune, pur nel rispetto della crescita individuale. Non è soltanto una relazione con una particolare persona; è un’attitudine, un orientamento di carattere che determina i rapporti di una persona con il mondo, non verso un oggetto d’amore. È uno stato mentale ed emotivo in grado di resistere al tempo. Sinergia è confluire negli stessi ideali e progetti. Significa investire in speranza, impegno e forza di volontà, non in una sola direzione, ma in molte direzioni alla volta.
Flaviana Morelli
Flaviana Morelli
2025-03-21 19:55:29
Numero di risposte: 0
Implica la libertà di confidarsi, di essere veramente se stessi e di accettare l'altro con le sue qualità e le sue colpe. Anche nei giorni difficili, dopo una conversazione con lui / lei, riesci a vedere i problemi da una prospettiva diversa. Ti ha visto nei tuoi momenti migliori, ma anche nei peggiori e non ha cambiato la sua opinione su di te. Non hai paura che ti veda al mattino appena sveglio/a o che ti senta russare. Non c'è gelosia. Non fa scenate quando decidi di uscire con i tuoi amici e rispetta i tuoi spazi. Fa cose per te che, forse, non farebbe per nessun altro. Il tuo partner è sempre con te quando hai più bisogno di lui / lei, senza dover chiedere. Le cose per te importanti non sono oggetto di discussione: le rispetta e ti appoggia! Ti fa sentire quanto vali e ti incoraggia sempre quando hai bisogno di incoraggiamento! Lui/lei si sforza di farti innamorare ogni giorno in modo diverso! Quando le cose vanno male o quando discutete, cerca di farti tranquillizzare portandoti a concentrarti sulla soluzione piuttosto che sul problema.
Danilo Pellegrino
Danilo Pellegrino
2025-03-21 18:59:42
Numero di risposte: 0
L’amore è un potere attivo dell’uomo, un potere che annulla le pareti che lo separano dai suoi simili, che lo porta a superare il senso di isolamento e separazione - e tuttavia gli permette di essere se stesso e di conservare la propria integrità. Sembra un paradosso, ma nell’amore due esseri diventano uno, tuttavia restano due. Gli esperti lo descrivono come un sentimento disinteressato, fortissimo, incondizionato, fatto di supporto, armonia e desiderio di costruire un futuro insieme. Quasi non riuscite a guardarvi negli occhi per l'intensità delle emozioni che quello scambio di sguardi vi scatena. Non vi interessa compiacervi, ma semplicemente rendervi felici, sapere che entrambi state bene. Agite da vera squadra, vi dite tutto - gioie e dolori, ma anche sbagli e marachelle - siete complici e fate i primi progetti sul futuro assieme. Non riuscite assolutamente a desiderare altre persone, neanche viaggiando con la fantasia. Voi siete solidi. Mettete le vostre esigenze di coppia sopra a ogni altra cosa, più o meno frivola che sia.
Luce Santoro
Luce Santoro
2025-03-21 18:20:25
Numero di risposte: 0
È un sentimento profondo e complesso che va oltre l’attrazione fisica o l’infatuazione iniziale. È un legame che si basa sulla fiducia, il rispetto e la comprensione reciproca. Non riguarda solo la passione o l’entusiasmo del momento, include la capacità di accettare l’altro con i suoi pregi e difetti. Il significato autentico del vero amore implica anche profonda empatia: la capacità di percepire i bisogni e i sentimenti dell’altro, mettendosi nei suoi panni e agendo con gentilezza e compassione. È la volontà di affrontare le sfide della vita insieme, senza arrendersi di fronte alle difficoltà. Non è semplicemente un sentimento passeggero, ma un legame profondo che si sviluppa e si rafforza nel tempo. Nel vero amore entrambe le persone condividono obiettivi e valori simili. La capacità di comprendere e sentire i bisogni e le emozioni dell’altro è fondamentale. Nel vero amore l’affetto non viene dato per scontato, anzi viene espresso attraverso piccoli gesti quotidiani. È la scelta consapevole di rimanere insieme, lavorando sulla relazione anche quando le cose non sono perfette.