:

Gelosia maschile: quali segnali rivelatori?

Gianni Bianchi
Gianni Bianchi
2025-04-19 06:51:27
Numero di risposte: 0
Si arrabbia facilmente e spesso non ti dà neanche il tempo di spiegare. Non ama sentirti elogiare gli altri. Vuole sempre sapere dove sei, con chi sei e cosa fai? Non tollera foto degli ex sui tuoi profili social. I complimenti degli altri lo fanno innervosire. Sminuisce i tuoi amici. Quando siete in mezzo ad altre persone continua a seguirti con lo sguardo, non ti perde di vista, controlla morbosamente il tuo modo di interagire con gli altri. Se ti manda un messaggio devi rispondergli nel giro di 60 secondi netti, necessita di continue rassicurazioni anche quando non ce ne sarebbe bisogno.
Iacopo Fiore
Iacopo Fiore
2025-04-13 19:14:20
Numero di risposte: 0
Uno dei primi segnali da non sottovalutare nella tua storia d’amore, è la frequenza con la quale lui ti “controlla”. Iniziando da un controllo ossessivo dell’ultimo accesso su WhatsApp, fino a voler sapere dove sei addirittura tramite l’invio della tua posizione, a pretendere poi le password dei tuoi profili social, per arrivare al punto di chiederti di giustificare i ‘mi piace’ e i commenti che lasci sotto le foto di amici e compagni di classe. Cercare in tutti i modi di ottenere il controllo su di te è prerogativa di una persona fragile e profondamente insicura, che tende a chiudersi nella coppia in cerca di attenzioni e affetto tramite un atteggiamento morboso, volto a prendere il controllo non solo della relazione, ma anche della persona con cui sta! Se questa situazione si fa insostenibile, uno dei maggiori campanelli d’allarme è nuovamente il bisogno del controllo, proprio perché il tuo partner non si fida di te e deve avere le prove di dove sei stato e con chi. Ecco quindi la richiesta ossessiva di foto, di “testimonianze” dei tuoi amici, ecc. Se il tuo ragazzo compare spesso, seppur “non richiesto”, nelle tue giornate o nelle tue uscite con gli amici, con la scusa delle “improvvisate” o degli incontri casuali, e noti che queste incursioni si fanno sempre più frequenti, potrebbe essere un campanello d’allarme.
Fiorenzo Verdi
Fiorenzo Verdi
2025-04-02 02:17:15
Numero di risposte: 0
Ti invia mille messaggi quando non state assieme. Possono sembrare delle attenzioni, ma quando sono eccessive, diventano un mezzo subdolo per controllarti e sapere che stai facendo. Dietro c’è sicuramente tutta la sua insicurezza, ma non è una giustificazione per non farti sentire tranquilla. Mette in discussione le tue amicizie. Critica spesso le tue BFF e storce il naso quando gli/le racconti che ti sei fatta una lunga chiacchierata con il tuo più grande amico? Se inizia a vedere le tue amicizie come un problema, vedilo come una bandiera rossa che indica una gelosia che non va bene. Sui social ti stalkerizza. Spesso la gelosia si manifesta “marcando il territorio”, cioè commentandoti per primo/a ogni foto e facendo capire a tutti che tu “sei sua”, anche in modo inopportuno e ripetitivo. Scherza un po’ troppo sulla tua fedeltà. Battute, doppi sensi o frasi buttate lì sul fatto che magari l’hai tradito/a o ti piace qualcun’altra/a. E quando vede che la prendi sul serio, ecco che fa dei passi indietro e chiude la questione dicendoti che stava scherzando. Vuole sapere tutti i dettagli di ciò che fai. È un fiume di domande, tipo interrogatorio, su ciò che hai fatto, con chi sei stata, cosa vi siete detti, dove, chi c’era… Quando parli con qualcuno/a, ti ignora. Se invece nelle situazioni sociali ti lascia da sola a chiacchierare, dimostrandosi totalmente disinteressato/a, come se non fosse lì, questo è un altro segno della sua gelosia. Il suo ignoranti non è darti spazio, ma è come metterti davanti a un aut aut: o me o loro.
Ernesto Gallo
Ernesto Gallo
2025-03-24 16:14:51
Numero di risposte: 0
Un tipo geloso, in genere, è impulsivo e si lascia prendere facilmente dal nervosismo. Non solo, chi è geloso è anche permaloso e spesso capisce male ciò che gli si dice. Se qualcuno telefona in sua presenza, se all’appuntamento si arriva in ritardo, tende a non chiedere, ma si dimostra subito arrabbiato. Un tipo geloso non vuole sentire che la propria donna parli in maniera benevola e lodi altri uomini. Soprattutto se si sta parlando di colleghi di lavoro o di amici di infanzia, vede tradimenti ovunque. Se chi ama apprezza un altro uomo, il tipo geloso si sente inferiore agli occhi dell’amata e questa sensazione non gli piace. La possessività è una caratteristica di un tipo geloso. Cerca di sapere sempre i tuoi spostamenti, telefona moltissime volte durante la giornata, cercando di capire con chi sei. Cerca di spiare i messaggi al cellulare e nel profilo facebook, associa profumi diversi ad altri uomini, sta attento a chi saluti e guardi durante il tempo che stai con lui. Se il tuo lui è geloso non sopporterà che tu tenga foto o ricordi delle storie passate e dei tuoi ex. Addirittura immagini che ritraggono te con compagni di classe o amici gli daranno fastidio, senza parlare di regali, cartoline ed ogni cosa che non ti sia stata regalata da lui. Il solo parlarne lo mette a disagio e sicuramente il suo atteggiamento è quello di non sentire o di cambiare discorso. Il tipo geloso non sopporta chi ti fa dei complimenti, a meno che non sia donna. Se succede che qualche ragazzo ti adula, ti guarda in modo strano, ti osserva, vede l’insidia e si arrabbia. È attento a come ti vesti e ti sgrida, nel peggiore dei casi, se sei troppo provocante.