:

Gelosia: cosa la scatena davvero?

Angelina De rosa
Angelina De rosa
2025-03-24 20:30:38
Numero di risposte: 0
Dagli studi sull’argomento si è evidenziato che le persone gelose hanno bassa autostima, sentimenti di insicurezza e possessività, dipendenza dal partner, sentimenti di inadeguatezza nella relazione e stile di attaccamento ansioso. Gli studi che hanno analizzato cosa c’è veramente dietro la gelosia hanno mostrato che le persone gelose non provano questo sentimento a causa dell’amore verso il partner ma per proprie lacune emotive. Se invece, sei irragionevolmente geloso è importante che tu capisca che questo sentimento non è sintomo di amore ma è espressione delle tue insicurezze.
Vienna Giuliani
Vienna Giuliani
2025-03-24 18:48:56
Numero di risposte: 0
Scarsa autostima. Tendenza ad essere lunatici, ansiosi ed emotivamente instabili. Sentimenti di insicurezza e possessività. Dipendenza dal partner. Sentimenti di inadeguatezza nella relazione: “Lei è troppo per me”, “Perché non dovrebbe scegliere di stare con un’altra donna più giovane e bella?”. Uno stile di attaccamento ansioso: vivere le relazioni romantiche con il costante timore che il tuo partner ti lascerà o non ti amerà abbastanza. Tutti questi fattori riguardano le insicurezze delle persone gelose, non l’amore che hanno per il loro partner.
Artes Amato
Artes Amato
2025-03-24 15:35:57
Numero di risposte: 0
In realtà la ragione dobbiamo cercarla in noi stessi. Spesso dietro la gelosia si nascondono: brutte esperienze o offese passate; poca autostima; la paura di perdere il/la partner; un atteggiamento possessivo; un bisogno assoluto del/della partner; una percezione sbagliata di venir messi da parte dal/dalla partner. Tutto ciò fa sì che le persone gelose siano costantemente tormentate dalla paura di perdere qualcuno, di essere ingannate, di venir tradite, di non essere importanti o di valere poco.