:

Come Incrementare le Vendite?

Cosimo Rinaldi
Cosimo Rinaldi
2025-03-29 07:14:07
Numero di risposte: 0
Semplicemente perché sfruttando la soddisfazione di un bisogno primario potrete agganciare alla vendita appena conclusa altri prodotti della gamma che potrebbero interessare al vostro cliente. Il Cross Selling viene utilizzato sia come strategia di lungo periodo, mirato cioè alla fidelizzazione nel tempo del cliente, sia come tattica nel breve periodo per aumentare velocemente le vendite e quindi il profitto. L’obiettivo è quello di puntare a proporre un prodotto o un servizio affine a quello che avete già venduto. Il cliente ormai lo avete fatto vostro, in questo momento quindi è più propenso all’acquisto ed è ora che dovete sfoderare le vostre carte vincenti. Ascoltate il Cliente e studiate attentamente i bisogni inespressi del vostro Target. Partite quindi da un’analisi di come conducete attualmente le vendite: i clienti sono soddisfatti del vostro prodotto/servizio? Cos’altro potrebbe essere di loro interesse? Una volta appresi i bisogni inespressi del nostro target possiamo sfoderare la carta vincente del Cross Selling, proponendo articoli e prodotti correlati a quelli che il nostro cliente tipo già acquista con soddisfazione. Dovete conoscere il prodotto/servizio che vendete meglio delle vostre tasche! Ciò significa che dovrete illustrare con convinzione tutti i punti di forza del vostro prodotto in modo tale che il cliente ne sia affascinato e poi quando ormai si sarà convinto voi tirerete fuori l’asso del Cross Selling, proponendo articoli affini a ciò che sta acquistando. Ecco tenete bene a mente quella scarica di adrenalina e sfruttate quel momento magico in cui il vostro cliente è ipnotizzato dall’acquisto felice appena effettuato, per proporgli altri articoli che potrebbero interessarlo. Non c’è tempo da perdere, dovete agire subito e in fretta! Affinché funzioni a dovere, il Cross Selling deve avvenire in maniera del tutto naturale. Seguite quindi il naturale corso della vendita e proponete articoli correlati con il Cross Selling solo quando sarete sicuri di aver già conquistato il cliente.
Barbara Cattaneo
Barbara Cattaneo
2025-03-29 06:40:43
Numero di risposte: 0
che esiste un modo smart ed efficace per aumentare le vendite (e non solo) grazie a strumenti pratici come il Sales Model Canvas. Il Sales Business Model Canvas è uno strumento strategico ed efficace che usa il “linguaggio visuale” per creare e realizzare Modelli di Vendita innovativi, facili e di successo. Inoltre ti permette di allineare la tua organizzazione di vendita al Business Model della tua azienda o della tua attività di libero professionista. Il Sales Business Model Canvas ti aiuta a fare una diagnosi accurata della tua attività (anche di libero professionista) in soli 3 step. È anche l’unico strumento ideato specificatamente per l’attività della vendita professionale. Perché ogni sistema di vendita, per essere davvero efficace, deve essere personalizzato sull’imprenditore e/o sull’azienda.
Massimiliano Bruno
Massimiliano Bruno
2025-03-29 03:39:17
Numero di risposte: 0
Devi arrivare alla testa dei clienti passando per il cuore. Se vuoi vendere di più, devi dare loro prodotti o servizi con reale valore aggiunto. Chiediti sempre per quale motivo i clienti dovrebbero acquistare da te anzichè dalla concorrenza. Vendi l’idea del prodotto, prima ancora del prodotto stesso. Chi ti sta davanti deve sentire in se nascere “il desiderio di acquisto”. Ricorda che a nessuno piace che gli si venda qualcosa, ma tutti adorano acquistare.
Concetta Riva
Concetta Riva
2025-03-29 01:58:19
Numero di risposte: 0
Attraverso nuovi clienti. Procurarsi nuovi clienti può non sembrare facile ma è uno degli strumenti migliori per un’attività che ha bisogno di nuovo ossigeno e di nuove vendite. Si tratta del resto di uno degli scopi più fondamentali per un’azienda, che non dovrebbe mai smettere di ampliare la sua base di clienti. L’importanza di fidelizzare i clienti non sarà mai adeguatamente sottolineata. Bisogna cercare di conquistare giorno dopo giorno i propri clienti, coccolandoli, offrendo loro un servizio anche post vendita adeguato, e sconti e promozioni personalizzate. Bisogna imparare ad anticipare le necessità del cliente e adeguare la vendita per personalizzarla alle sue necessità. Fai un benchmarking rispetto alla concorrenza per capire se il prezzo che proponi per un certo prodotto o servizio è troppo alto o al contrario troppo basso. Tieni conto che ci sono moltissimi clienti disposti a pagare di più per quello che vendi: non andare in perdita per questo. A parte le tecniche di vendita, a volte è semplicemente meglio cercare di migliorare il margine di guadagno che si ha sulla vendita di ogni singolo prodotto o servizio. Come fare? Semplicemente alzando il prezzo, oppure riducendo i costi legati alla vendita: in entrambi i casi, si ottiene un rialzo del marine di guadagno.